“La libertà interiore è la conquista più importante che l’essere umano può fare per il suo massimo bene“.
Molto differente dalla libertà esteriore ovvero la possibilità di poter fare ciò che si vuole “là fuori”. Possibilità che diventa effimera se non si è in grado di sentirsi liberi “dentro”.
Ti senti libero o sei imprigionato nelle tue stesse catene?
Se ci sono degli ambiti della tua vita i cui ti senti incatenato, in cui non ti senti libero di essere ed esprimere te stesso, sappi che le catene le hai messe tu.
Spesso rimandiamo ad altri la causa e la responsabilità delle nostre catene ed è proprio questo delegare che ci rende schiavi.
Che ne sei più o meno consapevole, la tua “prigione” la stai creando tu con la tua mente, i tuoi pensieri, il tuo atteggiamento.
Come conquistare la libertà interiore
La vita non è ciò che ti accade, ma come reagisci a ciò che ti accade.
Puoi conquistare la tua libertà interiore cambiando la tua reazione e comprendendo che sei tu a dare un determinato significato agli eventi e alle persone della tua vita.
Altro aspetto importante e’ un atto di volontà per uscire dalle abitudini. dalle sicurezze e all’ area di comfort di situazioni in cui non ti senti libero
Se stai facendo un lavoro che non ti piace puoi scegliere di cambiarlo, oppure puoi mettere l’attenzione su ciò che quel lavoro ti permette di fare, trovarne i lati positivi, scorgerne l’utilità per te e per gli altri. Oppure puoi ripeterti ogni giorno che fai un lavoro che non ti piace, sentirti sfortunato e in prigione, senza considerare la possibilità di attuare trasformazioni con volontà, creatività ed una visione più ampia verso le tante opportunità che la vita può offrire.
Il piacere di sentirsi liberi
Quando si tratta di libertà molte persone hanno paura. La libertà fa paura perché porta in sé un grande senso di responsabilità. Sembra sia molto più facile dare la colpa al fato, alla sfortuna, alle ingiustizie della vita, agli altri. Sembra ma non lo è. Quando conquisti la tua libertà interiore provi il piacere di scegliere tu che significato dare a ciò che ti accade, come reagire agli eventi.
La libertà comunque e’ una conquista, e’ un sentiero da percorrere in cui nel cammino CONOSCI TE STESSO, acquisisci consapevolezza e ti spogli gradualmente di convinzioni, credenze, bisogno di riconoscimento, dipendenze e paure per lasciare sempre più spazio alla versione più autentica di te stesso ed all’ espressione dei tuoi talenti.
Un elemento importante verso la libertà è il SENTIRE. Il sentire passa attraverso il sistema percettivo che si può paragonare ad una sorta di navigatore interno (INNER GUIDE SYSTEM) ad una voce interna che passa da sensazioni, impressioni intuitive che arrivano alla coscienza prima di un sistema più razionale (sistema associativo)
Un’ altro elemento importante che può indicarti che sei su un sentiero verso la libertà è vivere internamente una sensazione indefinita e costante leggerezza e di GIOIA nel tuo quotidiano, nelle tue scelte e azioni.